Che funzione hanno i server in un servizio di hosting

Questo articolo ha lo scopo di fare un po’ di chiarezza per i neofiti su  un argomento molto delicato, come la creazione di un sito internet.

Si sente spesso parlare di server e hosting ma solo chi ha già potuto registrare un proprio sito web può dire di conoscere in modo approfondito il significato di questi termini.

Cosa sono i server?

Un server è un computer sempre collegato ad internet sulla quale memoria vengono archiviati i contenuti di un determinato sito web. Questi dati vengono successivamente inviati ai personal computer delle persone che  vorranno visualizzare il sito in questione. Chiaramente la velocità di risposta di un server varia da modello a modello, i server più performanti e veloci hanno caratteristiche tecniche molto alte e offrono la possibilità di scalare la memoria.

La scalabilità della memoria significa che il server individua il momento in cui il sito archiviato riceve un grosso flusso di visualizzazioni, in tal caso aumenterà la quantità di memoria disponibile evitando i soliti rallentamenti dovuti ad un intenso traffico.

Naturalmente certi servizi sono i più cari e i migliori che si possono trovare sul mercato, si chiamano cloud hosting e sono le aziende miglori offrono questi servizi a chi è interessato.

I prezzi variano molto ma tra tutte le offerte che abbiamo trovato sul web solo quella di Hosting99 sembra essere la più innovativa, infatti oltre ad un prezzo molto basso, i server di Hosting99 hanno anche una velocità più alta della concorrenza tanto che è stato considerato il miglior servizio di hosting del 2014.